chi siamoL'azienda L'alveare, è stata fondata alla fine degli anni settanta ad opera del prof. Luigi Cavallaro, docente di storia e filosofia che, in tempi in cui il miele veniva equiparato allo zucchero, si era reso conto, grazie al suo interessamento culturale al mondo delle api, che si aprivano dei vasti orizzonti all’utilizzo del miele e degli altri prodotti dell’ alveare.

Aprire un’ attività il cui fine doveva essere quello di promuovere e valorizzare il miele prodotto in paese, anche ad opera dei propri parenti e familiari, è stato il principale motivo per cui la ditta è stata fondata.

Attualmente è il figlio trentottenne, Giancarlo, che gestisce la produzione.

Miele da cinquant'anni

Produzione e Vendita

Il nostro miele, trattato in modo artigianale, non sottoposto a processi di riscaldamento o cicli di lavorazione industriale, conserva intatte tutte le sue proprietà. Il miele di nostra produzione è monoflora: (arancio, eucalipto, sulla, castagno) o poliflora ( millefiori). Ogni tipo di miele possiede le caratteristiche e le proprietà comuni al miele in generale, tuttavia non mancano i pregi e gli effetti particolari.

Le api lo producono raccogliendo il nettare dai fiori e depositandolo nei favi da dove viene estratto con la forza centrifuga che assicura la massima purezza del prodotto. Da sempre il miele ha migliorato la nostra esistenza e non solo a livello nutrizionale, ma anche a livello di salute. Il miele è benefico a tutti, in tutte le età e non ha controindicazioni di nessun genere.

Dopo circa mezzo secolo di attività, contraddistinta dalla ricerca per una sempre migliore qualità del prodotto, ci presentiamo on-line ad un pubblico più vasto con lo scopo di rendere un servizio e di offrire, a chi intende accedere ad un prodotto di alta qualità, la possibilità di poterlo acquistare. Pur disponendo di tutti i prodotti dell’ alveare, vogliamo iniziare il nostro lavoro con il miele.

La Cristallizzazione del Miele

La cristallizzazione è un processo naturale del miele che non modifica le qualità benefiche del miele stesso, anzi è la prova del suo essere genuino.

Poiché la cristallizzazione dipende dagli zuccheri contenuti nel miele e poiché la loro concentrazione varia a seconda delle tipologie di miele (monoflora o poliflora), la cristallizzazione non interessa tutti i tipi di miele infatti non è riscontrata nel miele fior di acacia e nel miele fior di castagno;
inoltre per quelle tipologie che cristallizzano si è notato che non tutte lo fanno allo stesso modo: alcuni cristallizzano in poco tempo, come ad esempio il miele fior di eucalipto, altri in mesi.

Se cristallizzato il miele può ritornare liquido riscaldato a bagnomaria a fuoco lento, in tal modo si conservano le caratteristiche organolettiche e benefiche del miele.

Se effettuato in modo corretto tale procedura può essere ripetuta molte volte.

Powered by Talk Communication